Data: 22 set 2022
Vetrate panoramiche senza permessi: le novità della legge del 21 settembre 2022
Con la Legge di conversione del decreto Aiuti-bis approvata il 21 settembre 2022 sono state introdotte alcune importanti novità in materia di Edilizia Libera: è stata confermata la possibilità di installare le vetrate panoramiche in edilizia libera.
In particolare l’art. 33-quater sulle Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili prevede che all’articolo 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo la lettera b) è inserita la seguente:
b-bis) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche.
L’art. 6 comma 1 prevede quindi che, salvo prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e nel rispetto delle altre normative di settore (in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico) l’installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, può essere eseguita senza alcun titolo abilitativo.
Che caratteristiche devono avere le vetrate (VEPA)?
Per far sì che questo si verifichi le vetrate scorrevoli panoramiche non possono configurare spazi stabilmente chiusi né aumentare la volumetria dell’immobile (o modificarne la destinazione d’uso), e devono avere un profilo estetico tale da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente dell’edificio.
Devono inoltre assolvere alle seguenti funzioni:
• temporanea protezione dagli agenti atmosferici,
• miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche,
• riduzione delle dispersioni termiche,
• parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche di balconi o di logge rientranti all’interno dell’edificio.
Infine, l’articolo prevede una menzione alla micro-aerazione dell’ambiente: le vetrate panoramiche devono infatti consentire la circolazione di un ‘costante flusso di arieggiamento’ e garantire il ricambio d’aria degli ambienti interni.
Le Belle Vetrate che si installano senza pensieri
Le vetrate panoramiche di Belle Vetrate Scorrevoli hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità per essere installate senza permessi.
Oltre a garantire il massimo della luminosità e del comfort, le Belle Vetrate permettono di sfruttare spazi esterni altrimenti inutilizzati, di riparare gli ambienti interni dalle intemperie garantendo un ottimo isolamento termico e acustico, e di avere un ingombro minimo grazie alla chiusura a pacchetto che permette di lasciare l’ambiente completamente aperto.
L’assenza di profili verticali e la struttura in alluminio volutamente ridotta fanno sì che le vetrate si fondano perfettamente con l’esterno dell’edificio, eliminando ogni ostacolo alla vista e lasciando lo sguardo libero di spaziare tutto intorno. L’effetto tutto vetro che ne deriva permette alle vetrate panoramiche di regalare il massimo della luca agli ambienti e di dare quel tocco di stile che valorizzerà al massimo la tua casa.
Richiedi ora una consulenza senza impegno
Richiedi ora una consulenza senza impegno
In caso di acquisto Progettazione e Installazione sono incluse.
Perchè scegliere Belle Vetrate Scorrevoli?
Affidati ad un’Azienda Italiana e all’esperienza maturata
grazie alle oltre 20.000 vetrate scorrevoli panoramiche (VePa) già installate
Chiusura portico: soluzioni e consigli
Se ti sei chiesto come chiudere un portico, le vetrate panoramiche fanno al caso tuo. La chiusura di un portico con vetrate rappresenta, infatti, una ...
Leggi di piùChiusura Terrazzo Vetrate: Soluzioni e Vantaggi
Le chiusure per terrazzi e balconi con vetrate sono la scelta ideale per chi desidera trasformare gli spazi esterni in ambienti vivibili tutto l’anno....
Leggi di piùChiusura Veranda con le Vetrate Scorrevoli VEPA: Bellezza, Efficienza e Comfort
Quando si tratta di chiusura verande o chiusura balconi, optare per le vetrate scorrevoli VEPA rappresenta una soluzione innovativa e funzionale. Le v...
Leggi di più